Description of the Municipality of Bottidda

(Italiano) Bottidda è un comune della Sardegna nella provincia di Sassari e si trova nella regione storica del Goceano.

(Italiano) Bottidda sorge ai piedi del Monte Rasu, circondata da colline e rilievi montuosi, immersa tra corsi d'acqua e fitti boschi di lecci, querce e castagni.
Il centro abitato è di gradevole aspetto, caratterizzato dalle antiche abitazioni e dalle numerose piazze, abbellite dal verde e dai murales realizzati da artisti locali e sassaresi. Bottidda ospita due opere architettoniche di grande interesse: il Convento Francesano di Monti Rassu, fondato nel XIII secolo da un discepolo di San Francesco d'Assisi, il Beato Giovanni Parenti; e la chiesa parrocchiale della Madonna del Rosario, edificata in stile neoclassico alla fine del XIX secolo. Il convento sorge a 900 metri di altezza, ed è considerato il primo insediamento dei Francescani in Sardegna.
Due volte l'anno si svolgono i festeggiamenti in onore della Santa patrona del paese, ad agosto e ad ottobre, che richiamano un grande numero di fedeli. Da segnalare inoltre la festa di gennaio di "Sant'Antoni 'e su fogu", con i caratteristici riti di derivazione pagana. Davanti alla chiesa viene creata una catasta di legna, e dopo la benedizione dei dolci si dà fuoco alla catasta. I fedeli, preceduti da un cavaliere, compiono sei giri attorno al fuoco, in senso inverso, tenendo in mano i dolci benedetti.

Map of the municipality of Bottidda