Description of the Municipality of Budoni

(Italiano) Budoni è un comune della Sardegna nella provincia di Olbia-Tempio. Sorge in un territorio famoso per la bellezza delle sue spiagge dalla sabbia bianca, delle sue scogliere e delle sue insenature.

(Italiano) Budoni si staglia su un mare cristallino ed è ormai da diversi anni un importante centro turistico noto a livello internazionale. Le sue frazioni sono conosciute per le strutture ricettive turistiche e per i servizi forniti; tra queste le frazioni di Tanaunella, Porto Ainu, Agrustos e Ottiolu, noto per il suo porto, dotato di oltre 400 posti barca, che offre numerosi servizi ed è il punto di partenza di piccole crociere che visitano le magnifiche cale del litorale. Budoni è famosa per il litorale e le sue bellissime spiagge e insenature: Poltu Cuadu, Punta li Tulchi (o Guardia li Tulchi), la caletta di Li Franzesi, Baia Sant'Anna, la Baia di Budoni, la spiaggia di Sant'Anna, paradiso per gli appassionati di pesca, immersioni e snorkeling. Budoni è una meta scelta anche per la sua vita notturna: nella zona si trovano numerosi locali notturni, discoteche e luoghi di incontro che rendono le vacanze indimenticabili.
Nel territorio di Budoni sono presenti alcune testimonianze del periodo nuragico, come il nuraghe Su Entosu, il nuraghe Conca e Bentu e la domus de janas l'Agliola, nella frazione di Solità.
L'odierno centro abitato sorge intorno alla chiesa di San Giovanni Battista, la parrocchiale del paese.
Le manifestazioni principali organizzate a Budoni sono la festa dedicata a San Giovanni Battista, patrono del paese, che si celebra a giugno, e il Ferragosto Budonese, con la partecipazione dei numerosi locali notturni del paese e l'organizzazione di varie serate a tema.

Map of the municipality of Budoni