Description of the Municipality of Buggerru

(Italiano) Buggerru è un comune della Sardegna nella provincia Carbonia-Iglesias. Sorge nell'Iglesiente sulla costa occidentale della Sardegna, in un territorio dalle grandi bellezze paesaggistiche.

(Italiano) Negli ultimi anni Buggerru si è riconvertito al turismo grazie agli ex siti minerari ed alle sue rinomate spiagge. In particolare è fiorente il turismo minerario, con visite guidate alle miniere dismesse, ai vecchi villaggi minerari, e al mondo passato dell'estrazione e della lavorazione dei minerali. Bellissima la costa del litorale, una delle più selvagge della Sardegna. Nella zona si trovano la Baia di Cala Domestica, una delle più belle dell'isola, le spiagge sabbiose protette dalle dune che arrivano fino a Capo Pecora, le falesie e i fariglioni di Punta Su Zippiri, Punta Nido dell'Aquila e di Pranu Sartu. A Cala Domestica è presente una torre della fine del XVIII secolo, utilizzata per sorvegliare l'ingresso della spiaggia, punto d'imbarco del minerale estratto nelle varie miniere. Buggerru è dotata di un porto turistico attrezzato.
La storia del centro abitato risale al secolo scorso, in una zona ricca di giacimenti minerari che fecero diventare Buggerru un fiorente centro estrattifero nei primi anni del 1900. A Buggerru avvenne il primo sciopero generale italiano, quando nel 1904 si svolse la prima rivolta sindacale condotta dai minatori (i famosi "moti di Buggerru"). Nel territorio è possibile visitare molti siti: la miniera di Malfidano, esempio più importante di centro minerario cresciuto fino a raggiungere l'autonomia comunale; la Galleria Henry, che si trova sopra il porto, utilizzata dal treno a vapore che all'epoca trasportava il materiale estrattivo; e il Dopolavoro minerario. L'artista Pinuccio Sciola ha dedicato le sue sculture ai moti del 1904 e sono visibili nella parte bassa del paese.
Le manifestazioni principali organizzate a Buggerru sono la Sagra del Pesce, che si svolge durante l'estate e durante la quale è possibile gustare i pesci della pesca locale; la festa di San Pietro a fine giugno, con l'interessante processione di barche a mare; e il Ferragosto Buggerraio, con manifestazioni sportive, folcloristiche e culturali.

Map of the municipality of Buggerru