Description of the Municipality of Bultei

(Italiano) Bultei è un comune della Sardegna nella provincia di Sassari e si trova nella storica regione del Goceano.

(Italiano) Bultei sorge ai piedi delle montagne del Marghine, in un territorio montuoso ricco di fitti boschi di sugheri e querce, tassi, roverelle e castagni. Sono presenti alcune sorgenti, tra le quali quella della fontana "Soletta" e quella di "Spedrumele", che fino a pochi decenni fa riforniva l'intero paese.
Bultei ha una storia molto antica. Nella zona sono presenti domus de janas e nuraghi, come il Nuraghe Tilariga che sorge nella zona montana sovrastante il paese. Nel periodo romano erano presenti diversi insediamenti e la zona era conosciuta all'epoca per le terme "Aquae Lusitanae", nome con il quale i romani indicavano le sorgenti termali che oggi danno vita alle terme di San Saturnino. Ancora oggi sono visibili i resti delle antiche terme.
Di interesse è la Chiesa di San Saturnino di Usolvisi, chiesa romanica del XII secolo in trachite rossa, donata ai monaci camaldolesi da Attone, vescovo di Castra. La chiesa sorse sulle fondamenta di un nuraghe, in prossimità delle terme omonime.

Map of the municipality of Bultei