Description of the Municipality of Bulzi

(Italiano) Bulzi è un comune della Sardegna nella provincia di Sassari e si trova nella regione storica dell'Anglona.

(Italiano) Bulzi è stato abitato sin dal periodo paleolitico inferiore e vari reperti nuragici e romani sono stati ritrovati durante gli scavi archeologici.
Sorge in un territorio storico ricco di monumenti monastici importanti. La chiesa di San Pietro del Crocifisso è uno dei massimi esempi del periodo romanico-pisano presenti in Sardegna; la chiesa venne edificata nel XII secolo, e la sua parte esterna è caratteristica, con la facciata bicroma e gli archetti in pietra calcarea chiara. Altre opere architettoniche di rilievo sono la chiesa di San Sebastiano, patrono del paese, con i suoi antichi interni, e il complesso idrico di Funtana Manna, risalente al XIX secolo. Bulzi ha dato i natali a famosi cantanti della tradizione sarda e ha coltivato la cultura musicale tradizionale con gruppi polifonici, canti a chitarra, e studio degli strumenti e dei balli tipici.
Le manifestazioni principali organizzate a Bulzi sono la festa di Sant'Isidoro e Santa Lucia (Sanctu Isidoro et Sancta Lughìa) dal 15 agosto al 13 settembre; la festa del patrono S. Sebastiano Martire (Sanctu Bestianu) il 20 gennaio; la festa della Vergine Assunta (S'Assunta) con l'Ardia (Su Caragolu) il 15 agosto.

Map of the municipality of Bulzi