Description of the Municipality of Burcei

(Italiano) Burcei è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari. Sorge in un territorio montuoso ricco di boschi e di acqua, con diverse zone coltivate a frutteti.

(Italiano) Burcei fa parte del Parco Regionale dei Sette Fratelli - Monte Genis, dove ci si può immergere in un paradiso florofaunistico tra fitti boschi e animali quali il cervo sardo. Burcei produce specialità alimentari riconosciute in tutta l'isola, come gli ottimi formaggi caprini ed ovini, il pane tipico, e i superbi salumi. Molto famose le ciliege di Burcei, alle quali è dedicata una sagra che si svolge a giugno e che attira numerosi turisti.
Nel territorio di Burcei sono presenti varie tracce che ne testimoniano l'antica storia: tanti nuraghi, tra i quali i nuraghi Bruncu Bentosu, Bruncu Moddizzi, de su Gattu.
Il centro abitato è cresciuto intorno a tre piazze e conserva strutture dell'antica tradizione sarda. A Burcei si trovano la chiesa parrocchiale di Nostra Signora di Monserrato, costruita alla fine del 1800, e la Chiesa di Santa Barbara.
Le manifestazioni principali organizzate a Burcei sono, oltre la Sagra delle Ciliege a giugno, la Sagra de Sa Craba ad agosto, durante la quale si possono degustare deliziosi piatti a base di carne di capra, la festa di Santa Barbara nei primi giorni di giugno, e la festa dedicata alla patrona del paese, Nostra Signora di Monserrato, che si celebra nei primi giorni di settembre.

Map of the municipality of Burcei