Description of the Municipality of Burgos

(Italiano) Burgos è un comune della Sardegna nella provincia di Sassari. Di origine spagnola, sorge alle pendici della catena montuosa del Goceano ai piedi del castello omonimo.

(Italiano) Limitrofe a Burgos si estendono le imponenti foreste di Badde Salighes e di Burgos. Nella foresta di Burgos è presente l'Istituto di Incremento Ippico, che si occupa dell'allevamento equino; In particolare del cavallo di razza anglo-arabo-sarda, del giarab, o pony sardo, dell'asinello sardo e dell'asinello bianco dell'Asinara.
Il territorio di Burgos conserva varie testimonianze del suo passato storico: si trovano necropoli a domus de janas, come quella di S'Unighedda, e numerosi nuraghi, come il nuraghe Costa o S'Unighedda, situato all'interno della Foresta Burgos.
L'architettura simbolo del paese è il famoso Castello di Burgos, edificato su ordine del Giudice di Torres, Gonario, nel 1129. Sono visibili le mura, una torre e la fossa per l'acqua, rimaste intatte. Il centro abitato attuale è diviso in due zone, quella storica nelle vicinanze del castello, di aspetto medievale, e la zona periferica più moderna. Nel centro di Burgos è possibile visitare il Museo dei Castelli di Sardegna, ospitato in una casa padronale dell'Ottocento. Il museo è diviso in tre ambienti tematici differenti e permette di conoscere e approfondire la storia delle fortificazioni e dei castelli sardi.
A gennaio a Burgos si svolge la festa di Sant'Antonio Abate, durante la quale si possono degustare i tipici dolci locali: "sas tiliccas", "sas cozzulas" e "sas copulettas".

Map of the municipality of Burgos