Description of the Municipality of Cargeghe

(Italiano) Cargeghe è un comune della Sardegna nella provincia di Sassari. Sorge alle pendici del Monte Pizzo 'e Adde e si affaccia sulla vallata di Campomela.

(Italiano) Il territorio di Cargeghe conserva varie testimonianze storiche del suo antico passato. Da segnalare i nuraghi di Pedras Serradas, Cherchizzos e Santa Maria, le domus de janas di Pescialzu e la necropoli di S'Elighe Entosu, tra le più importanti della Sardegna. Di grande interesse la strada romana di "Sos Bajolos", risalente al II secolo a.C., dove è stato installato recentemente un impianto di illuminazione che ne consente la visita anche di notte.
Il centro abitato di Cargeghe è ricco di architetture storiche interessanti, come la chiesa parrocchiale dei SS. Quirico e Giulitta. La chiesa, realizzata intorno al Settecento in stile tardogotico, conserva al suo interno alcune opere di grande valore. Sono molto interessanti anche la chiesa romanica di Santa Croce, nell'oratorio della quale è conservato un pregevole retablo ligneo, e la casa parrocchiale, dimora signorile seicentesca. Infine la chiesa di Santa Maria di Contra, chiesa campestre situata nelle vicinanze del paese, realizzata in stile romanico con blocchi di pietra calcarea. A Cargeghe è possibile visitare la Biblioteca di Sardegna, prima biblioteca interamente dedicata al libro sardo, e la Fototeca di Sardegna, archivio storico fotografico di proprietà della Biblioteca di Sardegna, istituito allo scopo di recuperare la memoria storica dell'Isola attraverso la raccolta, tutela e valorizzazione dell'immagine d'epoca della Sardegna.

Map of the municipality of Cargeghe