Description of the Municipality of Castelsardo

(Italiano) Castelsardo è un comune della Sardegna nella provincia di Sassari. Sorge nell'Anglona davanti al Golfo dell'Asinara, in un paesaggio unico dove si susseguono coste rocciose e piccole insenature.

(Italiano) Castelsardo è un esempio straordinario di borgo medievale, con gli edifici dell'epoca, il bellissimo Castello dei Doria, le viuzze, le scale ripide e gli imponenti bastioni conservati perfettamente. Il litorale di Castelsardo, esposto a forti venti settentrionali, è un paradiso per gli amanti degli sport velici. Da segnalare alcune delle spiagge più spettacolari della zona, quali Punta La Capra, Punta Li Paddimi e Lu Bagnu. Castelsardo è anche conosciuta per la sua cucina tipica, con pietanze a base di pesce: aragoste, astici, granseole, ricci e frutti di mare.
Il territorio ha una storia molto antica. Al suo interno sono presenti varie Domus de Janas, come quelle presso la località Multeddu in cui si erge la famosa Roccia dell’Elefante, simbolo di Castelsardo; inoltre il nuraghe Paddaju, il complesso del Monte Ossoni, villaggio preistorico difeso da imponenti mura megalitiche.
Castelsardo sorse come roccaforte difensiva e punto strategico di controllo delle rotte marittime, e pur cambiando nome varie volte nel corso dei secoli, in base ai padroni del tempo, mantenne sempre la sua vocazione iniziale. Il centro storico è un susseguirsi di opere architettoniche e edifici di enorme bellezza e valore storico: la fortezza del Castello dei Doria, del 1100; il palazzo dei Doria; la Cattedrale di Sant'Antonio Abate, del XIV secolo, con il particolare campanile ricoperto da maioliche colorate; la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, del periodo medievale, dove è custodito il Crocifisso ligneo del Cristo Nero, risalente al '300; il palazzo La Loggia. L'intero borgo è interamente circondato da possenti mura. A Castelsardo è possibile visitare il Museo Diocesano Polo S. Antonio Abate, situato nelle cripte della cattedrale stessa, e il Museo dell'Intreccio Mediterraneo, ospitato all'interno della fortezza dei Doria.
Le manifestazioni principali organizzate a Castelsardo sono i Riti della Settimana Santa, che richiama fedeli da tutta la Sardegna, e il Concerto di Capodanno, che ospita i più grandi nomi del panorama nazionale e attira migliaia di visitatori da tutta Italia.

Map of the municipality of Castelsardo