Description of the Municipality of Castiadas

(Italiano) Castiadas è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari. Sorge nella regione del Sarrabus in un territorio famoso per le sue bellezze, tra spiagge incantevoli e paesaggi immersi nel verde.

(Italiano) Castiadas è una meta ambita delle vacanze in Sardegna e le spiagge rappresentano il suo biglietto da visita. Tra queste sono da segnalare la spiaggia di Santa Giusta, la Cala di Sant'Elmo, dai bellissimi colori tra le sue insenature e gli scogli, e la spiaggia di San Pietro; tutte spiagge dalla sabbia fina e il mare cristallino. Nel territorio si eleva la catena montuosa dei Sette Fratelli, zona adibita a parco naturale dove è presente una importante ricchezza florofaunistica, con piante secolari di leccio e di querce e la caratteristica macchia mediterranea. Castadias produce un rinomato vino rosso DOC, il Capo Ferrato.
Nel territorio di Castiadas sono presenti varie tracce storiche che testimoniano la presenza umana nel periodo nuragico. Sono visibili nuraghi, villaggi, menhir, domus de janas e tombe dei giganti. Sono state rinvenute anche testimonianze storiche risalenti all'età punica e romana.
Il centro abitato nacque intorno al XIV secolo e venne abbandonato nel secolo successivo a causa della peste e della malaria. Nell'800 la zona venne bonificata per far sorgere una colonia penale agricola. Oggi nel complesso della Colonia Penale Agricola si possono visitare le celle di detenzione e la villa del direttore.
Le manifestazioni principali organizzate a Castiadas sono la festa di San Giovanni Battista, patrono del paese, a fine giugno, e la festa di San Basilide a fine agosto, durante la quale si possono degustare ottimi vini e piatti tipici a base di carne di pecora.

Map of the municipality of Castiadas