Description of the Municipality of Chiaramonti

(Italiano) Chiaramonti è un comune della Sardegna nella provincia di Sassari. Sorge nella storica regione dell'Anglona su un rilievo tra le valli del rio Is Canneddu e del rio Alideru, in posizione panoramica.

(Italiano) Nel territorio di Chiaramonti sono presenti varie tracce del passato, rappresentate dai numerosi nuraghi e circoli megalitici. A poca distanza dell'abitato si segnalano la necropoli di Su Murrone, che si trova ai piedi del monte Cucullai ed è composta da tre Domus de Janas, e le fortezze nuragiche di Punta 'e S'Arroccu o Elighia.
Nell'agro di Chiaramonti si trovano i resti del Castello medievale dei Doria. Di notevole interesse le architetture religiose del paese: la Chiesa del Carmelo, risalente al XVI secolo, che si trova nel centro storico; la chiesetta romanica di Santa Maria Maddalena, eretta nel 1200 dai monaci camaldolesi; e la chiesa medievale di Santa Giusta, che si trova a pochi chilometri dal paese.
Le manifestazioni principali organizzate a Chiaramonti sono la Festa di Santa Giusta, che si svolge in località Santa Giusta il 22 maggio, la Festa della Madonna del Carmelo il 16 luglio, la Sagra della Ricotta il 9 e 10 luglio, la Festa di Santa Maria Maddalena, il 22 luglio presso l'omonima chiesa, e la Festa di San Matteo, patrono del paese, il 16-17 settembre con balli, canti, e prodotti enogastronomici locali.

Map of the municipality of Chiaramonti