Description of the Municipality of Codrongianos

(Italiano) Codrongianos è un comune della Sardegna nella provincia di Sassari. Sorge sui colli del Logudoro a 317 metri sopra il livello del mare.

(Italiano) Il territorio di Codrongianos, abitato dall'uomo sin dall'età del bronzo, restituisce varie testimonianze del suo antico passato. Sono presenti numerosi nuraghi, il più conosciuto dei quali è sicuramente il Nuraghe Nieddu, costruito con blocchi di basalto scuro, dalla quale colorazione prende il nome (nieddu in lingua sarda significa nero, scuro).
Il centro abitato sorse nel periodo romano, intorno al III secolo, per presidiare la strada che da Karalis portava a Turris Libisonis. Il simbolo di Codrongianos è la famosa Basilica di Saccargia, chiesa in stile romanico-pisano, tra le più note della Sardegna. La Basilica della Santissima Trinità di Saccargia venne terminata nel 1116, e venne edificata sulle rovine di un monastero preesistente. Fu poi affidata ai monaci Camaldolesi che vi fondarono la loro abbazia. La Basilica è caratterizzata esternamente dal portico con archi, sorretto da colonne bianche con capitelli decorati che raffigurano elementi alati e mostruosi. Imponente il campanile, mentre i muri sono costruiti utilizzando conci in calcare bianco e basalto nero, come da scuola pisana. All'interno la basilica conserva in modo completo un ciclo di affreschi, unici superstiti dello stile romanico in Sardegna.
Presso la Basilica di Saccargia si festeggia la festa della Santissima Trinità di Saccargia, nella domenica successiva alla Pentecoste. Questa rappresenta la festa principale di Codrongianos, e richiama tantissimi fedeli e turisti da ogni parte della Sardegna.

Map of the municipality of Codrongianos