Description of the Municipality of Collinas

(Italiano) Collinas è un comune della Sardegna nella provincia del Medio Campidano e si trova nella regione storica della Marmilla.

(Italiano) La zona di Collinas era già abitata dal periodo prenuragico e nuragico. Nel territorio sono presenti vari nuraghi, tra i quali si segnalano i resti del Nuraghe Concali, situato sul monte omonimo, il Nuraghe di Genn’e Maria e la Tomba dei Giganti di Sedda sa Caudeba. Sono presenti anche i ruderi di una stazione termale di epoca romana.
Nell'abitato di Collinas sorge la bella chiesa di San Michele Arcangelo, del XVI secolo. Degna di nota è anche la chiesa di Santa Maria Angiargia, poco fuori dal paese, vicino al pozzo sacro Su Angiu e alle antiche terme romane. A Collinas è possibile visitare il Museo Giovanni Battista Tuveri, dedicato all'illustre cittadino del paese, ospitato nell’ex Monte Granatico.
La manifestazione principale organizzata a Collinas è la festa di Santa Maria Angiargia, che si celebra dal 7 al 9 settembre e il cui rito religioso si svolge nell'omonima chiesa campestre.

Map of the municipality of Collinas