Description of the Municipality of Cuglieri

(Italiano) Cuglieri è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano e si trova nell'antica regione del Montiferru.

(Italiano) Cuglieri sorge in un territorio estremamente ricco di storia e di bellezze naturali, alternando la montagna e i fitti boschi a bellissime spiagge e alte scogliere rocciose che la rendono meta per le vacanze di tantissimi turisti. Da segnalare le note località balneari di Santa Caterina di Pittinuri, conosciuta per la sua scogliera sovrastata dalla torre spagnola di Santa Caterina, S'Archittu, che prende il nome dall'arco naturale di 10 metri scavato nella roccia dalla forza del maestrale, e le bellissime spiagge di Santa Caterina, di S'Archittu, di Torre del Pozzo e di Is Arenas. Uno dei prodotti simbolo di Cuglieri è il pregiato olio, al quale è dedicato il Museo dell'Olio Giorgio Zampa, situato all’interno di un antico frantoio recentemente ristrutturato.
Nel territorio sono presenti varie tracce del passato, a testimonianza di vari periodi storici: alcuni resti del periodo prenuragico e nuragico, quali le Domus de Janas di Serruggiu, Pittudi e Fanne Massa, il Dolmen di Monte Lucana, i nuraghi Maggiore, Nurgheddonis, Oragiana, Orakeris e Oratanda. Tra le frazioni di Santa Caterina di Pittinuri e S'Archittu è possibile visitare i resti dell'antica città di Cornus, di epoca punica. In questa area è visibile il complesso cristiano di Columbaris, con il vasto cimitero che ha restituito diversi sarcofagi ed i resti di tre edifici basilicali. Sono visibili inoltre i resti di un impianto termale di epoca romana.
A Cuglieri si trovano architetture di notevole interesse come la Basilica di Santa Maria della Neve, in stile tardo barocco, la Chiesa di Santa Croce, dell'XI secolo e presente nel centro storico, la Chiesa della Madonna delle Grazie, e la Chiesa del Carmelo. Bellissimi ed imponenti l'ex Pontificio Seminario Sardo e l'ex Convento dei Cappuccini. Sulla cima del Monte Casteddu Etzu si trovano invece i ruderi del Castello del Montiferru, risalente al XII secolo, dal quale è possibile ammirare un panorama a 360 gradi su tutto il territorio.
Le manifestazioni principali organizzate a Cuglieri sono la Festa di San Giovanni Battista, che si svolge il 24 giugno, e la Sagra delle Panadas, dedicata a questo tipico piatto locale, che si svolge nel rione di Santa Maria.

Map of the municipality of Cuglieri