Description of the Municipality of Decimomannu

(Italiano) Decimomannu è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari. Sorge nella pianura del Campidano, a pochi chilometri dal capoluogo.

(Italiano) Il territorio di Decimomannu conserva tracce del suo passato, come testimoniano i resti di un villaggio nuragico presente nelle campagne tra il paese e la vicina Assemini. In epoca romana Decimomannu era un centro fortificato militare, che poi si trasformò in centro abitato. Di questo periodo sono visibili i resti di due ponti, uno visibile sul Riu Mannu, l'altro in zona Su Meriagu.
Nel Medioevo Decimomannu appartenne al Giudicato di Cagliari; in seguito, dopo diverse vicissitudini, passò sotto il dominio aragonese. Nel centro di Decimomannu si trovano architetture religiose di interesse: la Chiesa di Sant'Antonio Abate, risalente al XVI secolo ed in stile gotico-catalano, e la Chiesa di Santa Greca, del XIII secolo.
Le manifestazioni principali organizzate a Decimomannu sono la festa di Santa Greca, che si svolge il 12 gennaio, l'1 maggio e l'ultima domenica di settembre, la più sentita dagli abitanti del luogo, e la festa di Sant'Isidoro, l'ultima domenica di maggio, durante la quale si festeggia il santo protettore degli agricoltori con una sagra paesana.

Map of the municipality of Decimomannu