Description of the Municipality of Desulo

(Italiano) Desulo è un comune della Sardegna nella provincia di Nuoro. Sorge nella Barbagia di Belvì tra i monti del Gennargentu, vicino alla cima del Bruncu Spina, in un territorio ricco di bellezze naturali.

(Italiano) Desulo è famosa per le bellezze naturali, le foreste e i boschi, tra i quali si segnala il bosco di Girgini. Il paese è un paradiso per gli amanti delle escursioni, le sue mete più note sono la Punta La Marmora, la vetta più alta della Sardegna, ed il tacco calcareo di Genna Eragas.
La storia di Desulo è molto antica. Il territorio conserva alcune domus de janas, tombe dei giganti, i resti di alcuni nuraghi e un villaggio di capanne. In particolare il nuraghe di Ura 'e Sole, la tomba dei giganti di Sa Sedda 'e Sena e le domus de janas di Occili. Sono presenti anche alcuni reperti di epoca romana.
Nel Medioevo Desulo fece parte del Giudicato di Arborea. Il centro storico attuale è tipico dei paesi di montagna, caratterizzato dalle case costruite in pietra locale. Desulo è suddiviso in tre rioni, Ovolaccio, Issiria e Asuai, che ancora oggi conservano la loro identità manifestata nella celebrazione delle sagre paesane. Nel rione Issiria si trova la chiesa di Santa Croce, e la chiesa di Sant'Antonio Abate, del XV secolo in stile tardo-gotico. Nel rione Asuai si trova invece la chiesa del patrono San Sebastiano, del XVII secolo. A Desulo è possibile visitare il Museo Etnografico di Montanaru, situato all’interno della casa natale del poeta Antonio Casula. Nel museo sono esposti gli abiti tradizionali, gli attrezzi e gli oggetti utilizzati nella vita produttiva del paese. Nella casa è presente anche la biblioteca privata del poeta, con numerosissimi libri. Ad Antonio Casula è intitolato un premio letterario riservato ai poeti sardi.
Desulo è un paese ricco di tradizioni. Le manifestazioni principali organizzate sono le feste di gennaio e di luglio in onore di San Sebastiano, patrono del paese. Ogni anno, tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre, si svolge la manifestazione La Montagna Produce, nata per promuovere e far conoscere i prodotti tipici e l’artigianato.

Map of the municipality of Desulo