Description of the Municipality of Dolianova

(Italiano) Dolianova è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari e si trova nella regione del Parteolla.

(Italiano) Dolianova è famosa per la produzione di ottimi vini, oli e formaggi. Nella zona sono presenti tre delle maggiori realtà nella produzione di prodotti alimentari della Sardegna: la Cantina Sociale di Dolianova, con i vini Nuragus, Nascus, Moscato e Malvasia, la Cooperativa Olivicoltori del Parteolla, e Argiolas Formaggi.
Nel territorio di Dolianova sono conservate varie testimonianze del passato: il Nuraghe Sa Dom'e S'Orcu, presso la punta Bruncu Salamu, la tomba dei giganti di Su Tiriaxiu, e il complesso nuragico in località Sant'Uanni. Sono presenti anche alcuni resti di epoca romana, come le Terme di Sa Cora.
Il centro abitato attuale è nato nel 1905 con l'unione degli antichi villaggi di San Pantaleo e Sicci San Biagio. A Dolianova si contraddistinguono le case campidanesi del centro storico, tipiche architetture della zona del Campidano. Nel paese si trovano architetture religiose e civili: la chiesa di San Pantaleo, risalente al XII secolo in stile romanico-pisano, rappresenta uno degli edifici di quel periodo storico tra i più importanti e meglio conservati della Sardegna, con la bellezza dei suoi decori interni ed esterni; altre chiese di interesse sono la chiesa di San Biagio, la chiesa di Santa Maria, la chiesa di San Sebastiano, e la chiesa di Santa Lucia. A Dolianova è possibile visitare la Villa de Villa, una casa padronale dell'800 totalmente restaurata, utilizzata per la realizzazione di eventi culturali quali mostre, esposizioni e manifestazioni musicali. La villa della famiglia Boyl, del XVII secolo, ospita invece il museo della tradizione olearia "Sa Mola de su Notariu", al cui interno sono esposti una raccolta di strumenti riconducibili alla cultura dell'olio d'oliva nel Parteolla.
Le manifestazioni principali organizzate a Dolianova sono la Sagra di San Pantaleo, patrono del paese, nella seconda domenica dopo Pasqua, il Festival del Parteolla tra luglio e agosto, e la Festa Medievale di fine settembre.

Map of the municipality of Dolianova