Description of the Municipality of Donori

(Italiano) Donori è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari. Sorge nella regione storica del Parteolla nella pianura del Campidano, nelle vicinanze del Monte Zurru.

(Italiano) Il territorio di Donori, con i vigneti e gli oliveti, valorizza le sue campagne e le sue bellezze naturali. A Donori si producono ottimi vini, quali il Nuragus, il Monica, il Cannonau e il Cabernet, oltre che formaggi ovini e caprini. Nel paese si produce un buonissimo miele e uno squisito olio extravergine d'oliva. Nel territorio è presente l'area naturalistica Sa Rocca de Is Piccionis, luogo di incontaminata bellezza e meta di escursioni.
La zona di Donori è stata abitata dall'uomo sin dai tempi antichissimi, come dimostrano i numerosi resti di vari periodi. Al suo interno sono presenti i nuraghi di "Sa Domu e S'Orcu Mannu" e "Guntuxius", e i resti di necropoli e ville di epoca romana.
Il villaggio di Donori nacque nel Medioevo sotto il governo del Giudicato di Cagliari. Nel paese è possibile visitare la chiesa di San Giorgio, risalente a fine XV secolo e in stile gotico-catalano, e la chiesa campestre di Santa Maria de Sa Defenza, edificata nel '700 e circondata da oliveti e da campagna. A Donori si trova anche l'ex montegranatico, utilizzato ora per mostre fotografiche ed esposizioni.
Le manifestazioni principali organizzate a Donori sono la Festa dedicata a San Giorgio, patrono del paese, ad aprile, e la festa dedicata alla Madonna de Sa Defenza, la più importante, celebrata nella omonima chiesetta campestre a fine settembre.

Map of the municipality of Donori