Description of the Municipality of Dualchi

(Italiano) Dualchi è un comune della Sardegna nella provincia di Nuoro. Sorge nella regione storica del Marghine nella parte settentrionale dell'altopiano di Abbasanta, in una zona ricca di boschi.

(Italiano) Dualchi si trova in un'area di grande bellezza naturalistica e offre ai suoi visitatori passeggiate in luoghi suggestivi e incontaminati. Dualchi è famosa per la produzione agro-pastorale di alta qualità, con prodotti genuini e buonissimi. Un posto di rilievo viene occupato dal fico d'india, utilizzato per produrre il famoso liquore dualchese "su licore de figu morisca".
Il territorio di Dualchi conserva varie tracce del passato, con tanti monumenti megalitici di interesse: i nuraghi "Biriola", il "Bardalazzu", il complesso archeologico di Cubas e il nuraghe Ponte, alto circa 11 metri. Nella zona sono presenti anche alcune domus de janas, tombe dei giganti e betili. Vicino all'abitato è presente un'area cimiteriale romana, databile tra il III e IV secolo d.C..
A Dualchi è possibile visitare numerosi edifici religiosi, come la chiesa della Beata Vergine d'Itria, risalente alla fine del XV secolo, la parrocchiale di San Leonardo Abate del XVI secolo, la chiesa di Sant' Antonio Abate del XVI secolo, la chiesa di San Pietro Apostolo, in stile gotico-aragonese e risalente al XVI secolo.
Dualchi è un paese ricco di tradizioni. Le manifestazioni principali organizzate nel paese sono la festa di San Pietro il 28 e il 29 giugno, durante la quale si corre la caratteristica Ardia; la festa dedicata al patrono San Leonardo a fine agosto, con canti e balli tradizionali. La Sagra del Fico d'India a settembre, dedicata al buonissimo frutto, durante la quale si possono degustare dolci squisiti. A novembre si svolge la manifestazione "Dualchi Produce" con l'esposizione e la degustazione dei prodotti locali.

Map of the municipality of Dualchi