Description of the Municipality of Elmas

(Italiano) Elmas è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari. Si trova a pochi chilometri dal capoluogo, del quale era una frazione fino al 1989.

(Italiano) Elmas sorge sulle rive della Laguna di Santa Gilla, che rappresenta per Cagliari e per l'hinterland una risorsa avifaunistica di notevole importanza. Nella laguna è possibile osservare i meravigliosi fenicotteri rosa che popolano lo specchio d'acqua. Nelle vicinanze sorge l'aeroporto "Mario Mameli", il principale scalo aereo della Sardegna per numero di passeggeri.
Il territorio di Elmas conserva varie tracce del passato, e al suo interno sono stati ritrovati diversi reperti del periodo nuragico e romano.
Nel Medioevo la zona fu abitata dai monaci benedettini di San Vittore di Marsiglia, i quali costruirono un convento, ormai non più esistente, ed una chiesa, Santa Caterina di Semelia, presente ancora oggi. Il primo insediamento urbano prese il nome di Semelia. Dopo la dominazione pisana e aragonese il borgo si spopolò e la popolazione si allontanò dalle rive della laguna spingendosi verso l'interno, nella zona coltivata precedentemente dagli abitanti del primo insediamento. A Elmas sono presenti architetture religiose e militari di grande importanza storica, come la chiesa di Santa Caterina d'Alessandria, chiesa campestre edificata dai monaci benedettini di San Vittore di Marsiglia in stile romanico, la Chiesa di San Sebastiano, patrono del paese, e l'Aeroporto Militare edificato nel 1925 sulle rive dello Stagno di Santa Gilla, grande opera di stile razionalista italiano.
Le manifestazioni principali organizzate a Elmas sono la festa di San Sebastiano, patrono del paese, che si svolge il 20 gennaio con un grande falò e degustazioni di prodotti tipici, e la festa di Santa Caterina, a partire dal lunedì di Pentecoste e per i tre giorni successivi.

Map of the municipality of Elmas