Description of the Municipality of Escalaplano

(Italiano) Escalaplano è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari, situato nella regione del Sarcidano.

(Italiano) Escalaplano sorge in un territorio ricco di corsi d'acqua, circondato dalle valli dove scorrono il Flumendosa e il Flumineddu. Il centro è immerso in una vegetazione lussureggiante, tra oliveti, frutteti e boschi di sugheri.
Nel territorio di Escalaplano, abitato sin dai tempi antichi, sono presenti domus de janas, alcuni nuraghi e templi a pozzo. Varie tracce della dominazione romana sono visibili nelle località di Is Arrantas e Perde Utzei.
Nel centro di Escalaplano si trova la chiesa parrocchiale dedicata al patrono San Sebastiano, risalente al XVI secolo. Sull'altopiano di "Is Sceasa", nelle vicinanze del paese, si trova invece la chiesa di San Salvatore, realizzata in "ladiri" (mattoni di fango e paglia) e oggi ristrutturata con canoni moderni.
Le manifestazioni principali organizzate a Escalaplano sono la Festa di Sant'Antonio Abate il 17 gennaio, e tre giorni più tardi quella del patrono San Sebastiano: in onore dei due santi si accendono grandi falò, accompagnati da balli e dalla degustazione di vini e dolci. Il 15 maggio si festeggia San Salvatore, col trasporto del simulacro nella chiesetta campestre omonima. A giugno si svolge la Sagra dell'Olio di Lentischio e del Formaggio, che ha come intento quello di valorizzare la lavorazione e la vendita di questa tipologia di olio. A Ferragosto si svolge la famosa manifestazione folcloristica del Ferragosto Escalaplanese.

Map of the municipality of Escalaplano