Description of the Municipality of Escolca

(Italiano) Escolca è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari, situato nella regione del Sarcidano.

(Italiano) Escolca sorge ai piedi della Giara di Serri, in un'ampia vallata che scende fino ai confini con la Trexenta e la Marmilla, tra uliveti, vigneti e boschi di querce e roverelle.
Il territorio di Escolca è ricco di testimonianze storiche del passato, con tombe dei giganti e nuraghi. Tra questi si segnalano il Nuraghe Pei su Boi, il Nuraghe Mannu, e il Nuraghe Mogurus, situato sulla Giara di Serri. Nella zona sono stati rinvenuti anche alcuni reperti del periodo romano.
Nel Medioevo Escolca faceva parte del Giudicato di Cagliari, in seguito fece parte del Giudicato di Arborea e subì alla fine il dominio aragonese-catalano. Il nome del paese deriva dal termine Escolca, che richiama l'uso di un'antica istituzione di origine bizantina nata per la sorveglianza e la difesa del patrimonio comune. Molto interessante da visitare è la borgata di San Simone, con le antiche casette sorte intorno alla chiesetta dedicata al Santo, edificata sui resti del nuraghe "Su Nuraxi Mannu". Le casette erano costruite con paglia e fango ("ladiri"). La chiesa parrocchiale del paese è quella di S. Cecilia, in stile tardo gotico.
Le feste principali che si svolgono nel paese sono quelle di S. Simone, di S. Sebastiano, di S. Liberato, di S. Antonio, di S. Cecilia e della Vergine delle Grazie.

Map of the municipality of Escolca