Description of the Municipality of Esporlatu

(Italiano) Esporlatu è un comune della Sardegna nella provincia di Sassari. Sorge nella storica regione del Goceano in una vallata ad ovest del Castello di Burgos, sulla sponda sinistra del rio Molinu.

(Italiano) Esporlatu è un paese dalle antiche tradizioni gastronomiche dove si possono degustare prelibatezze tipiche come "sa piscadura", piatto a base di fave e lardo, finocchietto selvatico e carne di pecora, e buonissimi dolci come i "sos papassinos", "sas mandagadas" e "sas orulettas".
Nel territorio di Esporlatu sono presenti varie testimonianze storiche; tra queste sono interessanti i resti dei nuraghi di Erismanzanu, con la cinta muraria in blocchi trachitici, di Su tione, di Fuschiosa, di Orrios, di Sos Canales e di Acchilezzi.
Il primo insediamento del paese è sorto nelle vicinanze del nuraghe Murei, lo scomparso villaggio di Bortiocoro. A Esporlatu si trovano la chiesa di San Gavino, di epoca medievale e costruita con conci di trachite, la chiesa di San Sebastiano e la chiesa campestre di Santa Barbara.
Le manifestazioni principali organizzate a Esporlatu sono la festa di San Gavino a fine ottobre, la festa di Sant'Isidoro il 10 maggio, e la festa di Santa Lucia il 13 dicembre.

Map of the municipality of Esporlatu