Description of the Municipality of Esterzili

(Italiano) Esterzili è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari, situato nella regione storica della Barbagia di Seulo.

(Italiano) Esterzili sorge ai piedi del Monte Santa Vittoria. Dalla vetta della montagna si gode un suggestivo panorama che comprende il Campidano, il Gennargentu e il mare dell'Ogliastra.
Nel territorio di Esterzili sono presenti varie testimonianze storiche, come l'edificio megalitico detto Domu 'e Urxia, formato dal più grande tempio nuragico della Sardegna con il vicino villaggio, e tombe dei giganti, domus de janas, nuraghi. All' epoca romana risale la Tavola di Esterzili, una lastra di bronzo recante una iscrizione in latino riguardante una diatriba tra due gruppi che all'epoca abitavano il territorio.
A Esterzili si trovano la chiesa di S. Ignazio da Laconi, chiesa parrocchiale posta al centro del paese e costruita a fine anni '60, la chiesa di S. Michele Arcangelo, vecchia chiesa parrocchiale edificata nel XV secolo in stile gotico-aragonese, e le chiese parrocchiali di Sant'Antonio da Padova, del XVII secolo, la chiesa di Santa Caterina, e la chiesa di San Sebastiano, edificata intorno al '600.
Le manifestazioni principali organizzate a Esterzili sono la festa di Sant'Antonio Abate il 17 e 18 gennaio, il Presepe nel periodo natalizio, e la Sagra de su Frigadòri e de is Cocoèddas ad agosto, durante la quale è possibile degustare particolari piatti tipici.

Map of the municipality of Esterzili