Description of the Municipality of Fluminimaggiore

(Italiano) Fluminimaggiore è un comune della Sardegna nella provincia di Carbonia-Iglesias e si trova nella regione dell'Iglesiente.

(Italiano) Fluminimaggiore sorge in uno dei territori più belli della Sardegna, che comprende le spiagge e le cale di Spiaggia di Portixeddu, Cala Guardia Is Turcus, Cala Sa Perdixedda Manna, il promontorio selvaggio di Capo Pecora, e si spinge fino alla montagna, con i 1.236 metri di Perda de sa Mesa. Il borgo nacque nei primi anni del 1700 con destinazione agricola, ma nei primi anni dell'800 venne riconvertito in borgo minerario per lo sfruttamento delle miniere dell'Iglesiente.
Nel territorio di Fluminimaggiore sono presenti tracce di notevole interesse storico, come il Tempio di Antas, santuario nuragico situato a pochi chilometri dal centro abitato, utilizzato anche in epoca punica e romana. All'interno della spettacolare grotta di Su Mannau sono stati trovati materiali archeologici di grande valore storico. A Fluminimaggiore è possibile visitare il Museo Archeologico che ospita i reperti di età prenuragica, nuragica, fenicio-punica, romana e medievale provenienti dai siti del territorio.
Nel centro abitato si trovano la Chiesa di Sant'Antonio da Padova e il mulino Zurru Licheri, costruito a metà del Settecento e da diversi anni convertito in museo. Il Museo Paleontologico raccoglie ed espone una collezione di fossili provenienti dal territorio. Nella zona circostante sono presenti numerose miniere dismesse che attirano tanti visitatori e amanti dell'archeologia industriale.
Le manifestazioni principali organizzate a Fluminimaggiore sono la festa di Sant'Antonio Abate il 7 gennaio, la Festa di S. Rita il 22 maggio, con la preparazione e la degustazione del pane locale, la festa di Sant'Antonio da Padova il 13 giugno, la Sagra della Capra, della Pecora e del Formaggio il 7 agosto, e la Festa dell'Assunta il 15 agosto.

Map of the municipality of Fluminimaggiore