Description of the Municipality of Flussio

(Italiano) Flussio è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano e si trova nella regione storica della Planargia.

(Italiano) Flussio sorge sulla sommità di una piattaforma basaltica, in un territorio florido adatto all'agricoltura e famoso per i tradizionali cestini intrecciati creati principalmente con la pianta dell'asfodelo, ma anche con la canna, il salice, l'olmo e l'ulivo. Altro fiore all'occhiello di Flussio è la produzione di pregiati vini DOC, come la malvasia, lo spumante, la grappa di malvasia e il mirto della Planargia.
Flussio ospita nel suo territorio varie testimonianze storiche: la muraglia megalitica presente nelle vicinanze della chiesa medievale di San Bartolomeo, i nuraghi Giannas, Murciu, Caddàris e Carcheras, le tombe dei giganti di Sos Trainos e Sa Figu Bianca, e diversi resti punici.
Nel centro abitato si trova la chiesa parrocchiale di San Bartolomeo, risalente al XII secolo, oggi inserita in una struttura più moderna.
Come in gran parte della Sardegna il 16 gennaio Flussio celebra la festa di Sant'Antonio Abate con l'accensione di un grande falò benedetto dal parroco. Agosto è il mese dei festeggiamenti: il 5 si tiene la festa patronale di Santa Maria della Neve, con la caratteristica processione per le vie del paese cui seguono balli e canti tradizionali la sera; il 24 e il 25 invece si festeggiano San Bartolomeo e San Costantino, con la suggestiva processione e sfilata a cavallo. A chiusura dell'anno il 13 dicembre si tiene la festa in onore di Santa Lucia e la seconda domenica dello stesso mese la Sagra de Su Binu Nou (del vino nuovo).

Map of the municipality of Flussio