Description of the Municipality of Fonni

(Italiano) Fonni è un comune della Sardegna nella provincia di Nuoro, situato nella storica regione della Barbagia d'Ollolai.

(Italiano) Fonni è il paese più alto della Sardegna e sorge sulle pendici del Gennargentu, in un territorio ricco di tradizioni e storia. Fonni offre agli amanti della montagna e dello sci la possibilità di utilizzare uno dei maggiori impianti sciistici di risalita sardi situati sul Bruncu Spina, ai piedi del Monte Spada. Per gli amanti delle escursioni il territorio offre percorsi che attraversano il massiccio del Gennargentu, con la possibilità di ammirare una flora e una fauna variegata. Fonni è famosa per la produzione di tessuti, tappeti, e dolci tradizionali come i biscotti savoiardi. Nel paese è possibile vedere numerosi murales, e i visitatori possono seguire il percorso omonimo organizzato tra le vie del paese, con rappresentazioni di vita quotidiana, processioni religiose e paesaggi caratteristici del luogo.
Nella zona di Fonni sono presenti vari resti di epoca nuragica, come il Santuario di Gremanu, il complesso di Logomache, e le tombe dei giganti di Madau.
Nel centro di Fonni si può visitare il santuario della Vergine dei Martiri, con l'annesso convento, e l'oratorio di San Michele. Nella basilica si trova il santuario sotterraneo dedicato a Sant'Efisio e a San Gregorio Magno, considerati i Padri della fede dei Barbaricini.
Le manifestazioni principali organizzate a Fonni sono la Festa della Madonna dei Martiri e la festa di San Giovanni Battista a giugno, il Palio nella prima domenica di agosto, e il caratteristico Carnevale a febbraio. Anche Fonni partecipa ogni anno alla manifestazione Cortes Apertas, che coinvolge tutta la Barbagia, e che promuove le tradizioni e le culture locali.

Map of the municipality of Fonni