Description of the Municipality of Fordongianus

(Italiano) Fordongianus è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano. Sorge nella storica regione del Barigadu sulla riva sinistra del fiume Tirso, sui resti della sede fortificata di Forum Traiani.

(Italiano) Fordongianus è noto per le sue antiche terme di epoca romana, risalenti al I secolo d.C.. Già al tempo della sua fondazione Fordongianus era conosciuto per il suo complesso termale e per le sue acque curative; oggi il complesso, dopo un lungo restauro, è visitabile. Il complesso termale è disposto su più livelli, composto da due stabilimenti, con la particolare "natatio", un'ampia piscina rettangolare per balneazioni tiepide, il calidarium, il tiepidarium, il frigidarium.
Il centro abitato attuale conserva nella parte storica la tipicità delle case del luogo, in pietra rossa e grigia, che riflettono la ricchezza di cave di trachite presenti nella zona. A Fordongianus si trovano opere architettoniche di valore: la Casa Madeddu, abitazione aragonese eretta tra la fine del XVI e gli inizi del XVII secolo, raro esempio di architettura sarda di stile tardogotico; la chiesa parrocchiale cinquecentesca di San Pietro Apostolo, in trachite rossa, e la chiesa campestre di San Lussorio, costruita dai monaci Vittorini nell'XI secolo in stile romanico, edificata sui resti di una necropoli originariamente pagana. Non distanti dalla chiesa sono presenti le antiche strutture atte ad accogliere i pellegrini, chiamate "cumbessias" o "muristenes".
Le manifestazioni principali organizzate a Fordongianus sono la Festa di San Lussorio dal 20 al 30 agosto, con i novenanti che si trasferiscono nelle casette vicino alla chiesa campestre; la Mostra dell’Artigianato ad agosto, dedicata ai prodotti artigianali, ospitata nella Casa Aragonese; il Concorso di Scultura, tra luglio e agosto, importante concorso di scultura con artisti provenienti da tutto il mondo.

Map of the municipality of Fordongianus