Description of the Municipality of Gadoni

(Italiano) Gadoni è un comune della Sardegna nella provincia di Nuoro, situato nella regione storica della Barbagia di Belvì.

(Italiano) Gadoni sorge alle pendici del Gennargentu, ai piedi del Monte Sa Scova, immerso in un territorio ricco di boschi, tacchi calcarei e sorgenti d'acqua. Gadoni è conosciuto per la presenza di miniere di rame, come quella di Funtana Raminosa, che è stata il volano lavorativo del paese fino a pochi anni fa. Adesso la miniera dismessa è stata convertita in un museo a cielo aperto. Nella bellissima natura del territorio è possibile praticare escursioni a piedi o a cavallo nel cuore dei boschi di sughere, lecci e castagni.
Frequentato dall'uomo sin dall'antichità, nel territorio di Gadoni sono stati ritrovati reperti di epoca nuragica e fenicio-punica.
Le manifestazioni principali organizzate a Gadoni sono la Festa di Santa Marta il 29 luglio, festa del patrono, e la Festa di Santa Barbara il 4 dicembre, protettrice dei minatori, con la celebrazione del rito all'interno della miniera di Funtana Raminosa.

Map of the municipality of Gadoni