Description of the Municipality of Gavoi

(Italiano) Gavoi è un comune della Sardegna nella provincia di Nuoro. Sorge nella Barbagia di Ollolai in un territorio ricco di bellezze naturali, tra frutteti e altopiani destinati al pascolo.

(Italiano) Gavoi si affaccia sul lago artificiale di Gusana, una delle maggiori attrattive della zona a livello naturalistico e paesaggistico. Nel lago è possibile praticare molti sport acquatici, come la pesca sportiva, la canoa e il windsurf. Gavoi è famoso per la produzione del famoso formaggio pecorino "Fiore sardo", e per la maestria dei suoi artigiani che producono speroni e morsi per i cavalli, coltelli, e gioielli in oro e argento.
Nel territorio di Gavoi sono presenti tracce del passato, con i menhir di Sa Perda Longa e le domus de janas di Uniai e Istelathe, e i nuraghi di Castrulongu e Talaikè.
Nel centro abitato sono visibili architetture religiose di pregio: la chiesa di San Gavino, in stile gotico-catalano, la basilica dedicata a Sant'Antioco Martire, con intorno una vasta area di catacombe, e il santuario di Sa Itria, santuario campestre in origine luogo di culto pagano. A Gavoi si trova il Museo della Civiltà dell'Altopiano, che è dedicato alla vita del pastore transumante, e il Museo Jocos, dedicato alla vita e alla cultura agro-pastorale locale.
Le manifestazioni principali organizzate a Gavoi sono il Carnevale Gavoese, la Festa di San Gavino, patrono del paese, e il Festival Letterario di rilevanza nazionale "Isola delle Storie", che si svolge in tre giornate tra la fine giugno e l'inizio di luglio, con incontri con gli autori, dibattiti ed eventi musicali di assoluto livello.

Map of the municipality of Gavoi