Description of the Municipality of Genoni

(Italiano) Genoni è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano, situato nella regione del Sarcidano.

(Italiano) Genoni sorge nelle vicinanze dell'altopiano della Giara di Gesturi, ai piedi della collina di Santu Antine, in un territorio ricco di testimonianze storiche. Il nome del paese potrebbe derivare dalla presenza di una struttura punico-romana sulla sommità del colle, che secondo gli esperti era un tempio dedicato alla dea Giunone.
Nel territorio di Genoni sono presenti varie testimonianze storiche delle epoche passate, dai siti di Is Piuncheddas e Is Piuncas Mannas, di epoca preistorica, alla civiltà nuragica dei nuraghi di Birìu e di quello di Santu Perdu, i ruderi di Perdaligeri, Larunza, Duìdduru, Sussùni, Cijus, Bau-e-peddi, Monticordèris. Sono visitabili i villaggi nuragici di Santu Pedru, Mammuzzola, i siti di Bruncu Suergiu ed il pozzo sacro di Sa Corona Arrubia. Sul colle di Santu Antine si trovano i resti delle mura di una fortezza punica, le rovine di una chiesa romanica dedicata a San Costantino e il pozzo nuragico più profondo della Sardegna.
Nel centro storico di Genoni si trovano i ruderi dell'ex convento dei frati dedicato a San Sebastiano. La chiesa, in buono stato di conservazione e nel tempo restaurata, oggi è dedicata alla Madonna del Sacro Cuore. Ai piedi del colle di Santu Antine sorge il Museo Paleo Archeo Centro, che raccoglie i reperti paleontologici del geopaleosito ubicato in località Duidduru e i reperti neolitici e di epoca romana rinvenuti nella zona del pozzo sacro nuragico di Santu Antine. A Genoni, all'interno di una tipica casa campidanese restaurata, è ospitato il Museo del Cavallino della Giara, museo dedicato alla razza endemica equina che ancora vive allo stato brado. Nel museo sono esposti una piccola raccolta digitale di foto storiche e di video, e attrezzi tipici del lavoro contadino con gli strumenti di lavoro legati al cavallo.
Le manifestazioni principali organizzate a Genoni sono la Festa di Sant'Isidoro a metà maggio, la Festa della Madonna del Sacro Cuore a fine maggio, e la Festa di San Costantino, la manifestazione più importante del paese, con la processione e la sfilata di costumi e cavalieri, che si svolge il 5 Agosto.

Map of the municipality of Genoni