Description of the Municipality of Gergei

(Italiano) Gergei è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari e si trova nella regione della Trexenta.

(Italiano) Gergei sorge in una vallata nei pressi della Giara di Serri e del Monte Trempu, ed è conosciuta per la produzione del suo rinomato olio d'oliva, ricavato utilizzando una varietà particolare di olive coltivate nel suo territorio, la "Mallocria". Grazie a questa produzione Gergei fa parte dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, che riunisce 250 comuni in tutta Italia.
Nel territorio di Gergei sono presenti varie testimonianze storiche, come gli insediamenti nuragici nei pressi dei nuraghi Santu Perdu e Santa Maria; sono presenti anche diverse domus de janas.
Nel centro del paese sorge la chiesa di San Vito, edificata nel XIV secolo in stile gotico-catalano. All'interno della chiesa sono conservate opere di notevole interesse, come numerosi quadri del XVI secolo e un organo risalente al XVIII secolo. Altre architetture religiose presenti nel paese sono la chiesa di S. Greca di inizio '300, ristrutturata in stile tardo-gotico nel XVI secolo, e le chiese campestri di San Salvatore, S. Lucia, S. Vittoria e S. Pietro.
Le manifestazioni principali organizzate a Gergei sono la Festa di Santu Brai (San Biagio), nei primi giorni di febbraio, con il rito durante il quale i bambini portano in chiesa per la benedizione un grappolo di frutti detto "Su Sessineddu", legato assieme da un'erba palustre, "Su Sessini"; la festa di Santa Greca nei primi giorni di Maggio, e la festa di Santa Maria Assunta, il giorno di Ferragosto.

Map of the municipality of Gergei