Description of the Municipality of Gesico

(Italiano) Gesico è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari, situato nella regione della Trexenta.

(Italiano) Gesico sorge alle pendici del Monte San Mauro, in un territorio che accoglie varie testimonianze storiche del passato, come il nuraghe di Sitziddiri e i complessi nuragici di San Sebastiano e di Accasa.
Gesico è soprannominato il "paese delle sette chiese". Nel suo circondario si trovano la chiesa romanica di Sant'Amatore, risalente al XII secolo, che ospita al suo interno un sarcofago in marmo di età romana ed una teca in argento contenente le reliquie del Santo; la chiesa di Santa Maria d'Itria, del XIII secolo, in stile romanico-pisano; la chiesa di Santa Giusta, costruita nel XVI secolo in stile gotico catalano, caratterizzata da un altare marmoreo policromo in stile barocco. A Gesico è possibile vedere murales variopinti e vivaci, realizzati dai più grandi artisti sardi.
Le manifestazioni principali organizzate a Gesico sono la festa di Santa Giusta e Sant'Isidoro il 13-14-15 giugno; la festa di San Mauro il 10-11-12 settembre, che si celebra nell'omonima chiesa; la festa di Sant'Amatore a fine ottobre, e la Sagra della Lumaca, che si svolge a ottobre, durante la quale si possono degustare piatti tipici come le lumache con la fregola, al sugo, col pane grattugiato. Gesico fa parte del prestigioso club delle "dodici città delle lumache" italiane.

Map of the municipality of Gesico