Description of the Municipality of Ghilarza

(Italiano) Ghilarza è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano. Sorge sull'altopiano basaltico di Abbasanta, sulla riva del Lago Omodeo. Il territorio è ricco di testimonianze storiche.

(Italiano) Ghilarza è conosciuta per la lavorazione della ceramica e del basalto: i muratori (maistros de muru) sono famosi per aver lavorato nelle più grandi città del mondo, chiamati per la loro bravura.
Nel territorio di Ghilarza sono presenti varie domus de janas, tombe ipogeiche, e nuraghi a corridoio come "Mortos", "Sumboe", "Aunes", "Perd'e Pranu", "Canchedda"; inoltre sono presenti numerosi nuraghi a "tholos", e diverse "tombe dei giganti".
Il centro abitato attuale è caratterizzato dalle belle case in basalto. A Ghilarza si trovano architetture religiose di assoluto pregio: la Chiesa di San Palmerio, edificata nel XIII secolo in stile romanico-pisano, caratterizzata dalla facciata bicroma realizzata con pietre vulcaniche provenienti dal territorio; la Chiesa di San Pietro, che si trova nella frazione di Zuri, costruita alla fine del 1200 in stile romanico; la chiesa di San Giorgio, risalente al XIII secolo; la chiesa di San Michele, di periodo bizantino, e la chiesa campestre di San Serafino, originaria del XII secolo. Nel territorio del paese sono presenti quattro piccoli villaggi cultuali, utilizzati dai fedeli durante le festività dei Santi. I villaggi sono: San Serafino, San Giovanni, San Michele e Trempu. Nel centro di Ghilarza è possibile visitare una antica torre aragonese del XV secolo, oggi utilizzata per ospitare convegni e mostre. Lungo il corso di Ghilarza è presente la Casa Museo Antonio Gramsci, che ospita il materiale storico del fondatore del Partito Comunista Italiano.
Le manifestazioni principali organizzate a Ghilarza sono la festa di Sant'Isidoro e San Michele ad aprile e maggio, le feste di San Giovanni e San Pietro a giugno, e la festa di San Palmerio a luglio, la più importante del paese. Da ricordare anche il Carnevale, le manifestazioni "Mese della Cultura" a ottobre, e gli Incontri di Musica Popolare a dicembre.

Map of the municipality of Ghilarza