Description of the Municipality of Giave

(Italiano) Giave è un comune della Sardegna nella provincia di Sassari. Sorge nella regione storica del Meilogu su un altopiano basaltico nei pressi di un antico vulcano, da cui prende il nome.

(Italiano) Nelle campagne di Giave è visibile la Pedra Mendalza, un antico condotto vulcanico, un neck, che raggiunge i 100 metri d'altezza.
Nel territorio sono presenti varie testimonianze storiche: Giave sorge nell'area denominata Valle dei Nuraghi, dove si trova il complesso nuragico del Nuraghe Oes, uno dei più importanti della Sardegna. Sono presenti anche altri nuraghi come Cagules, Santu Ainzu, Badde Pedrosa, Figus, Silanos, Accas e Manigas, e alcune domus de janas.
Il centro storico di Giave ha le caratteristiche di un borgo medievale, e si trova in buono stato di conservazione. Nel centro sono presenti architetture religiose di notevole pregio, tra le quali la chiesa di Sant'Andrea Apostolo, costruita nel XVI secolo, l'oratorio di Santa Croce, la chiesa di San Sisto, e il Santuario dei Santi Cosma e Damiano.
La manifestazione più importante organizzata a Giave è la festa di San Cosma e San Damiano, che si celebra nell'omonimo santuario a fine settembre.

Map of the municipality of Giave