Description of the Municipality of Golfo Aranci

(Italiano) Golfo Aranci è un comune della Sardegna nella provincia di Olbia-Tempio, situato nella storica regione della Gallura.

(Italiano) Golfo Aranci sorge alla base del promontorio di Capo Figari e si affaccia sul Golfo di Olbia, in un territorio ricco di bellezze naturali e frequentato da migliaia di turisti ogni anno. Golfo Aranci è un centro di primaria importanza turistica, grazie anche al suo porto, uno dei più trafficati scali marittimi della Sardegna, dove attraccano le più importanti compagnie marittime. Il territorio del paese è costellato di bellezze naturali, come il promontorio di Capo Figari, l'isoletta di Figarolo, e le bellissime calette e spiagge di finissima sabbia bianca, tra le quali si segnalano Cala Moresca, Sos Aranzos, Cala Sabina, la Spiaggia di Marinella, Baia Caddinas, Cala Sassari e Cala Banana. A Golfo Aranci è possibile effettuare diverse attività, come il diving, il trekking e la mountain bike, il wind surf e il kite surf, la pesca subacquea e d'altura. Nel paese sono presenti porti turistici attrezzati, comunali e privati. Caratteristico di Golfo Aranci è il borgo dei pescatori, che sorge in riva al mare, dove si può comprare pesce fresco durante tutto l'arco dell'anno.
Nella zona di Golfo Aranci sono presenti testimonianze storiche del suo antico passato: la presenza di un antico pozzo sacro di periodo nuragico (Pozzo Sacro di Milis) e i numerosi reperti subacquei rinvenuti nelle acque di Cala Moresca, databili intorno al III secolo a.C..
A Golfo Aranci si trovano la chiesa di S. Giuseppe, dedicata al patrono del paese, e la chiesa campestre della Nostra Signora del Monte, costruita nel 1700, situata sul colle Santa Maria di Figari, sovrastante il Golfo di Marinella, nella frazione di Rudalza. In questa località si festeggia la santa, la prima domenica di maggio, con balli, canti, e piatti tipici della tradizione pastorale.
Tra le altre manifestazioni organizzate a Golfo Aranci devono essere ricordate la festa di San Giuseppe, patrono del paese, che si celebra il 19 marzo accompagnata dalla tradizionale Sagra della Salsiccia. La festa di San Silverio, in onore del patrono dell'Isola di Ponza, è caratterizzata da una processione a mare su barche di pescatori che trasportano il Santo, e si svolge a giugno.

Map of the municipality of Golfo Aranci