Description of the Municipality of Goni

(Italiano) Goni è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari. Sorge nella storica regione del Gerrei in un territorio di grande ricchezza storica e naturalistica.

(Italiano) Goni è immerso in una natura ancora intatta, con i rigogliosi boschi di lecci e querce, e la bella vallata del Flumendosa. Il paese è conosciuto per la lavorazione del sughero e per la produzione di cestini.
Immersa nei boschi di sugherete si trova la necropoli megalitica di Pranu Mutteddu, formata da tombe , domus de janas, circoli megalitici e "menhir", disposti a gruppi o allineate in varie disposizioni. Questo sito megalitico è uno dei più belli e importanti della Sardegna. Di grande interesse storico il Nuraghe Goni, che si trova su un altipiano all'ingresso dell'abitato.
La manifestazione principale organizzata a Goni è la Sagra patronale di San Giacomo Maggiore, patrono del paese, che si tiene il 25 luglio. Durante questa festa il simulacro del santo viene portato attraverso le vie del paese su un cocchio trainato dai buoi. Dopo la processione si svolgono balli in piazza, musica moderna, gare sportive e uno spettacolo pirotecnico.

Map of the municipality of Goni