Description of the Municipality of Guasila

(Italiano) Guasila è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari. Sorge nella storica regione della Trexenta in una zona pianeggiante nelle vicinanze del Riu Arai.

(Italiano) Nel territorio di Guasila sono presenti varie testimonianze storiche, come le Domus de Janas site in località Riu Sa Mela, Santu Anni e Is Concas, risalenti al periodo neolitico; i resti di un tempio a pozzo e di edifici sacri, di periodo nuragico, e diversi siti di epoca romana, comprese numerose necropoli.
Nel centro abitato attuale si trovano architetture di notevole interesse e bellezza: la chiesa di Santa Maria Assunta, in stile neoclassico, edificata nella metà del 1800; la Chiesa della Vergine d'Itria, situata a pochi chilometri dal centro abitato, eretta nel XIII secolo in stile romanico, e la chiesa di Santa Lucia, edificata nel XVI secolo, che sorge vicino al Santuario di Santa Maria Assunta. A Guasila è possibile visitare il Museo d'Arte Religiosa Scrinia Sacra, situato nel centro dell'abitato ed ospitato negli edifici dell'ex Monte Granatico e dell'ex Municipio. Al suo interno sono esposti oggetti liturgici e devozionali, e paramenti sacri provenienti dal Santuario della Beata Vergine Assunta.
Le manifestazioni principali organizzate a Guasila sono "Sa Cassa de s'Acchixedda" (La caccia alla giovenca), che si tiene il 14 agosto; il Palio di Santa Maria, manifestazione sportivo-culturale, che si svolge a Ferragosto, con i cavalli che vengono cavalcati a pelo, cioè senza l'ausilio della sella. Il 13 agosto si celebra la Dormitio Virginis, un'antica tradizione di origini bizantine.

Map of the municipality of Guasila