Description of the Municipality of Guspini

(Italiano) Guspini è un comune della Sardegna nella provincia del Medio Campidano e si trova nella storica regione del Monreale.

(Italiano) Guspini sorge ai piedi del sistema collinare Monte Santa Margherita-Su Montixeddu, in un territorio molto vasto che comprende una natura rigogliosa e incontaminata, con scorci splendidi e paesaggi suggestivi.
Nel territorio di Guspini si trovano varie testimonianze storiche del passato, come i menhir di Perdas Longas e Genna Prunas, le domus de janas di Bruncu Maddeus, i pozzi sacri di Sa Mitza de Nieddinu e Is Trigas. Sono presenti anche molti nuraghi, tra i quali il Brunk'e s'Orku, il Nuraghe Saurecci e il Nuraghe Melas. Di grande valore archeologico l'area fenicio-punicaromana di Neapolis.
Il centro abitato sorse nel Medioevo, e faceva parte del Giudicato di Arborea. All'interno si possono visitare edifici religiosi e storici di notevole interesse: la chiesa di San Nicola di Mira, in stile tardogotico, della metà del '600; la chiesa di Santa Maria di Malta, in stile romanico, del X secolo, e le case museali del percorso Domus Guspini, che valorizzano e promuovono la cultura del territorio. I siti sono: Casa Agus, Case a Corte, Mulino Garau, l'ex Montegranatico e Casa Murgia. Nella zona di Guspini sono presenti alcune aree minerarie dismesse, come la miniera di Piccalinna, la miniera di Casargiu, la miniera di Sant'Antonio e la miniera Montevecchio. Queste aree attirano ogni anno migliaia di visitatori e appassionati di archeologia industriale. In località Montevecchio è possibile visitare il Complesso Museale di Montevecchio Percorso Piccalinna, nell'omonima miniera, e la palazzina della direzione nel Complesso Museale di Montevecchio, nel sito minerario omonimo.
Le manifestazioni principali organizzate a Guspini sono la festa di Santa Maria di Malta a Ferragosto, la festa di San Nicolò, patrono del paese, il Carnevale Guspinese, e la manifestazione Arresojas: manifestazione internazionale e mostra mercato del coltello artigianale sardo.

Map of the municipality of Guspini