Description of the Municipality of Iglesias

(Italiano) Iglesias è un comune della Sardegna, capoluogo con Carbonia della provincia di Carbonia-Iglesias. Si trova nella storica regione dell'Iglesiente.

(Italiano) Iglesias sorge in un territorio ricco di bellezze naturali e paesaggi incontaminati, tra foreste rigogliose e coste rocciose meravigliose. Si segnalano le numerose cale e spiagge: quelle di Masua, con il caratteristico faraglione del Pan di Zucchero, Cala Domestica, la spiaggia di Porto Cauli, Porto Flavia, e la Costa di Nebida.
Nel territorio di Iglesias sono presenti varie testimonianze storiche del passato, come le domus de janas di San Benedetto, le tombe dei giganti di Genna Solu, Martiadas e il tempio di Serra Abis.
Il centro urbano sorse intorno al XIII secolo, quando i signori pisani acquistarono dal Giudicato di Cagliari la città e la dotarono di una imponente cinta muraria, visibile ancora oggi in alcuni tratti, e del Castello di Salvaterra, edificato sull'omonimo colle. Il centro storico è caratterizzato da palazzi in stile liberty e decò. Al suo interno è possibile visitare il Museo dell'Arte Mineraria, unico al mondo, che custodisce gli strumenti e le varie testimonianze legate alla storia delle miniere dell'Iglesiente. Nel territorio di Iglesias è possibile anche fare visite guidate presso le miniere di Monteponi, San Giovanni, Masua, Malacalzetta, Nebida e San Benedetto. Tra le architetture religiose si segnalano la Chiesa di San Francesco, del XVI secolo, la cattedrale di Santa Chiara, risalente al XIII secolo, la chiesa della Grazie, anch'essa del XIII secolo, e la chiesa del Collegio.
Le manifestazioni principali organizzate a Iglesias sono i Riti della Settimana Santa, la Processione dei Candelieri in onore dell'Assunta che si svolge il 15 agosto, il Corteo Storico Medioevale che si svolge il 13 agosto, la festa della Madonna delle Grazie a luglio, e la Sagra dell'Uva ad ottobre.

Map of the municipality of Iglesias