Description of the Municipality of Illorai

(Italiano) Illorai è un comune della Sardegna nella provincia di Sassari. Sorge nella storica regione del Goceano arroccato sulle montagne, in un territorio ricco di storia e di bellezze naturali.

(Italiano) Nel territorio di Illorai si trovano siti naturalistici di notevole interesse, come il Parco di Iscuvudè e le sorgenti di S'Ena e Sos Banzos.
Nella zona di Illorai sono presenti varie testimonianze storiche: i Nuraghi Luca, Su Montrigu de Sa Corona, e la necropoli di Molia, complesso di Domus de Janas tra i più importanti della Sardegna. Di epoca romana l'antico ponte edificato sul Tirso, Pont'Ezzu, al quale venne rinnovato l'aspetto nell'XI secolo per opera dei pisani.
Nelle campagne del paese sorge il Santuario dedicato alla Madonna della Neve di Luche, in prossimità dell'omonimo nuraghe.
Le manifestazioni principali organizzate a Illorai sono la Festa della Madonna di Luche, che si celebra due volte all'anno con la processione religiosa fino al santuario, nel lunedì dopo la Pentecoste e il 5 agosto; la Sagra di San Nicola da Tolentino il 9-11 settembre; e la Festa di San Gavino il 25 ottobre, dedicata al patrono del paese.

Map of the municipality of Illorai