Description of the Municipality of Irgoli

(Italiano) Irgoli è un comune della Sardegna nella provincia di Nuoro. Sorge nella valle del Cedrino, in un territorio dal ricco patrimonio storico e naturalistico.

(Italiano) Il territorio di Irgoli conserva una natura rigogliosa e incontaminata, con le foreste di lecci secolari di Su Padente e Talachè, meta degli amanti del trekking. Il paese è famoso per la produzioni di squisiti salumi, vini rossi e pane carasau.
Nella zona di Irgoli sono presenti varie testimonianze storiche, come il sito nuragico di Janna 'e Pruna, numerosi nuraghi come il Nuraghe Tutturu, e la Domus de Janas Sa Conca 'e Mortu.
Nel centro abitato si trovano edifici religiosi di interesse: la chiesa di San Nicola, nella quale sarebbe custodita una spina della corona di Gesù Cristo, e le chiese campestri della Madonna di Costantinopoli e di Sant'Antioco. A Irgoli sono visibili diversi murales artistici che raccontano momenti di vita quotidiana della tradizione agropastorale. Nella vecchia sede municipale è ospitato l'Antiquarium Comunale che custodisce i reperti provenienti quasi esclusivamente dal territorio comunale, dal periodo neolitico al medioevo.
Le manifestazioni principali organizzate a Irgoli sono la Festa di San Michele, in onore del Santo, celebrata alla fine di maggio e nei primi giorni di settembre nell'omonimo santuario; la Rassegna dei Campanari ad agosto; e il Festival dell'Organetto a fine agosto-settembre, che attira migliaia di turisti.

Map of the municipality of Irgoli