Description of the Municipality of Isili

(Italiano) Isili è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari. Sorge nella regione storica del Sarcidano in un territorio ricco di testimonianze storiche.

(Italiano) Isili permette agli amanti della natura di poter visitare alcune aree di notevole interesse naturalistico, come il lago artificiale di Is Borrocus, con l'isoletta di San Sebastiano, dove è possibile praticare canoa e kayak; inoltre il Parco Asusa, e le falesie calcaree, ormai meta obbligata degli amanti dell'arrampicata sportiva.
Nel territorio di Isili sono presenti varie Domus de Janas, per esempio quelle di Is Tanas de Mrexiani e di Is Coronas, tanti nuraghi come il nuraghe Is Paras, Nuraxi Longu, Nuraghe Asusa e alcune rovine di epoca romana, come il Ponte Romano sul Riu Brabaciera, Sa Bidda Beccia e Nuraxi Antini.
Il centro abitato attuale è caratterizzato dalle tipiche case campidanesi, con ampi cortili e grandi portali ad arco. A Isili sono visibili diverse architetture religiose: la chiesa parrocchiale di San Saturnino, la chiesa di San Giuseppe Calasanzio, realizzata a cavallo del XIII secolo dai Padri Scolopi che la dedicarono a Sant'Efisio, e la chiesa di Sant'Antonio di Fadali, che si trova nell'omonima borgata, realizzata nel 1500. Nel paese è possibile visitare il Museo per l'Arte del Rame e del Tessuto, ospitato nel Convento dei Padri Scolopi, unico museo dedicato al rame in Sardegna. Al suo interno sono documentate la lavorazione del rame e la tessitura.
Le manifestazioni principali organizzate a Isili sono la festa di San Giovanni Battista a giugno, e la festa di San Giuseppe Calasanzio il 27 agosto.

Map of the municipality of Isili