Description of the Municipality of Ittireddu

(Italiano) Ittireddu è un comune della Sardegna nella provincia di Sassari. Sorge nella storica regione del Meilogu sulla collina di Monte Ruiu (monte Rosso), circondato da rilievi di origine vulcanica.

(Italiano) Nel territorio di Ittireddu sono presenti varie testimonianze storiche, come la Necropoli di Partulesi, composta da una trentina di Domus de Janas, e il nuraghe complesso di Nuraghe Funtana. Di epoca romana sono le cisterne scavate nella roccia nella zona denominata Olensas, e i resti di un vecchio ponte (Ponte 'etzu).
A Ittireddu si trovano la Chiesa di Santa Croce, di epoca bizantina, costruita tra il IX e l'XI secolo e in seguito ampliata nella prima metà del XIII secolo, e la Chiesa di San Giacomo, di epoca romanica. Il paese ospita il Museo Civico Archeologico ed Etnografico, al cui interno sono esposti numerosi reperti che arrivano dalla preistoria fino al medioevo, e reperti attinenti al lavoro agricolo, pastorale e della filatura e tessitura nella sezione etnografica.
La manifestazione principale organizzata a Ittireddu è la Festa di San Giacomo il 25 luglio ,che si celebra nella chiesa campestre omonima.

Map of the municipality of Ittireddu