Description of the Municipality of Ittiri

(Italiano) Ittiri è un comune della Sardegna nella provincia di Sassari. Sorge nella regione del Logudoro in una zona collinare, immerso tra uliveti e vigneti, in un territorio ricco di testimonianze storiche.

(Italiano) A Ittiri è presente la Necropoli di Sa Figu, composto da undici Domus de Janas e da un recinto megalitico. Nelle vicinanze si trovano la Necropoli di Ochila e la Necropoli e Tomba di Musellos. Sono presenti anche numerosi nuraghi, come il Nuraghe Majore e il Nuraghe Monte Torru.
Nel centro storico di Ittiri sono visibili vari palazzi baronali in stile liberty/deco, e l'uso della trachite rossa nelle facciate delle case, nel lastricato delle strade e nelle statue. Inoltre si trovano numerosi edifici di interesse, come il Palazzo Baronale Sussarellu, l'Ospedale G.A. Alivesi, la Scuola San Giovanni Bosco. Nell'area di Ittiri è possibile visitare la chiesa di San Pietro in Vincoli del XIII secolo, la chiesa della Nostra Signora del Carmelo, il Convento di San Francesco dei primi anni del 1600, e le chiese campestri di Santa Maria di Coros del XIII secolo, di Santa Maria di Paulis, abbazia cistercense dei primi anni del '200, e la chiesa di San Giovanni Battista.
Le manifestazioni principali organizzate a Ittiri sono la festa di San Pietro il 29 giugno, in onore del patrono di Ittiri; Nostra Signora del Carmelo il 16 luglio; la festa di San Maurizio il 22 settembre, che si celebra nella chiesa omonima; e le manifestazioni Festival Internazionale di Musica Etnica e World Music a metà agosto, e l'Ittiri Folk Festa a fine luglio.

Map of the municipality of Ittiri