Description of the Municipality of Laconi

(Italiano) Laconi è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano. Sorge nella storica regione del Sarcidano in un territorio ricco di storia e di bellezze naturali.

(Italiano) Nel territorio di Laconi sono presenti varie testimonianze storiche, come i reperti rinvenuti nella "Grotta Leòri" e a "Sa Spilunca Manna", di periodo neolitico; i resti di villaggi di capanne presenti a Sarcidanu, Monte Feurrèddu, ed a Cirquìttus. Nel territorio sono presenti anche alcun menhir, le domus de janas di Is Mureddas, Cirquittus, Pranu 'e Arranas e di Pranu Corongiu, e numerosi nuraghi, come il nuraghe "Montorri" e il nuraghe "Genna 'e Corte" dal ricco impianto fatto di mura e torri.
Il centro abitato sorse nel periodo medievale e si sviluppò ai piedi del Castello Aymerich, signori che in quel periodo reggevano il potere. Il centro storico di Laconi attira folle di visitatori con i suoi edifici di notevole interesse, tra i quali è possibile vedere il Castello Aymerich, risalente alla prima metà dell’Ottocento. Il castello sorge al centro di un suggestivo parco, che si estende per 22 chilometri, formato da lecci, roverelle, olivastri e querce da sughero. Si trovano inoltre numerose e rare piante esotiche. Nel parco si possono effettuare passeggiate nei sentieri e ammirare scorci di bellissima vegetazione e piccole cascate. A Laconi si può visitare il Museo della Statuaria Preistorica in Sardegna, all'interno del quale si possono ammirare i Menhir esposti. Il museo è ospitato nel Palazzo Aymerich, edificio di notevole pregio, in stile neoclassico. Laconi è nota a tutti i sardi per aver dato i natali a Sant'Ignazio, frate cappuccino, la cui casa natale all'interno del paese è tuttora visitabile.
Le manifestazioni principali organizzate a Laconi sono la festa di San Antonio Abate, con il grande falò, che si svolge Il 16 e il 17 gennaio in concomitanza con la Sagra dei Dolci Tipici, e la festa in onore di Sant'Ignazio da Laconi che si celebra alla fine del mese di agosto, visitata da migliaia di pellegrini provenienti da tutta la Sardegna.

Map of the municipality of Laconi