Description of the Municipality of Laerru

(Italiano) Laerru è un comune della Sardegna nella provincia di Sassari e si trova nella storica regione dell'Anglona. Il paese sorge in un territorio ricco di storia.

(Italiano) Nel territorio di Laerru sono presenti numerose bellezze naturalistiche, come la suggestiva grotta di Su Coloru e la grotta di "Conca 'e Caddu", alle pendici dell'altopiano di Tanca Manna, e la Foresta pietrificata. Laerru è famoso per la produzione di pipe in radica sarda, conosciute in tutto il mondo.
A Laerru si trovano varie testimonianze storiche: la tomba di "Bopitos", una costruzione funeraria megalitica, il complesso di Monte "Ultana", le Domus de Janas, i resti di un imponente nuraghe circondato da un villaggio nuragico e una tomba cristiana del IV secolo. Tra i nuraghi si segnalano quelli di Battana, Binzales, Columbos e Cossu. In località Santa Vittoria si trovano i resti di un "castrum" con alcune tombe del periodo romano.
Il centro storico attuale conserva qualche palazzo dell'Ottocento. Nel paese sono presenti la chiesa di Santa Margherita, costruita nel XVI secolo in forme tardo gotiche e l'Oratorio del Rosario, costruito nel XVII secolo in forme barocche.
Le manifestazioni principali organizzate a Laerru sono la festa in onore di San Giovanni il 24 giugno, e la festa in onore del patrono del paese, Santa Margherita, in luglio.

Map of the municipality of Laerru