Description of the Municipality of Las Plassas

(Italiano) Las Plassas è un comune della Sardegna nella provincia del Medio Campidano e si trova nella storica regione della Marmilla.

(Italiano) Las Plassas sorge nel fondovalle del corso del Flumini Mannu, in un territorio ricco di storia abitato fin da epoca romana, come testimonia una iscrizione scoperta di recente.
Nel territorio di Las Plassas sono presenti vari resti di epoca prenuragica e nuragica: la Tomba dei Giganti in località Mesedas, risalente al XIX secolo a.C., ed i tanti nuraghi come il Nuraghe s'Uraxi, il Nuraghe Mariga, il Nuraghe Etzi, il Nuraghe Bruncu 'e Forru e quello del Castello di Las Plassas.
Il centro urbano sorse e si sviluppò nel periodo medievale. Le abitazioni di servizio sorsero intorno al Castello di Las Plassas, diventando man mano un borgo omogeneo. La struttura elementare del paese è rimasta all'incirca la stessa, con le case tipiche campidanesi dalle ampie corti e altri edifici come stalle, depositi e fienili. Nel centro abitato si trovano architetture di notevole interesse: i resti del Castello di Las Plassas, edificato su una collina intorno al XII secolo e utilizzato come roccaforte di confine per il controllo del territorio nel Regno di Arborea. Il castello è visitabile grazie all'ausilio del materiale multimediale visibile al Museo MUDA, realizzato all'interno di una casa campidanese ottocentesca. A Las Plassas sorgono le chiese di San Sebastiano, di Santa Maria Maddalena e di Santa Maria di Monserrato.
Le manifestazioni principali organizzate a Las Plassas sono la festa dedicata a San Sebastiano il 20 gennaio, la festa della patrona Santa Maria Maddalena il 22 luglio, e la festa in onore della Natività di Maria Vergine che si celebra l'8 settembre.

Map of the municipality of Las Plassas