Description of the Municipality of Lei

(Italiano) Lei è un comune della Sardegna nella provincia di Nuoro.

(Italiano) Lei sorge in un territorio ricco di storia e di bellezze naturali, immerso nei boschi di lecci, castagni, tassi, roverelle e querce secolari, in un area rigogliosa di notevole interesse naturalistico tra sentieri, sorgenti e corsi d'acqua. E' possibile visitare le zone più suggestive del paese attraverso appositi sentieri e percorsi naturalistici, come "Punta Primaghe" e "Nidu 'e Corbu". Nella località di Zuncos si trova una "baita" e un parco attrezzato per accogliere gli escursionisti. Di sicuro interesse per gli escursionisti le montagne che circondano il centro abitato, con i 1118 metri di altezza del Monte Lameddari (Sa Turrita), la seconda vetta più alta del Marghine. Lei è famosa per la tessitura dei tappeti in lana e per la produzione dolciaria.
Nel territorio di Lei sono presenti varie testimonianze storiche, come le Domus de Janas di Su Ferrighesu e Muros, i nuraghi di "Santu Martine", "Beraniles" e "Pattada", e i reperti di epoca medievale rinvenuti vicino alla chiesa di San Michele e in un bosco all'ingresso del paese.
A Lei sono visibili la chiesa di San Pietro, eretta alla fine del XIX secolo, ubicata nel vecchio centro storico e le chiese campestri di San Michele, del XIII secolo, e di San Marco.
Le manifestazioni principali organizzate a Lei sono la feste dedicata al patrono San Marco Evangelista Il 24 e 25 aprile, e la Festa di Sant'Isidoro a metà maggio.

Map of the municipality of Lei