Description of the Municipality of Lodè

(Italiano) Lodè è un comune della Sardegna nella provincia di Nuoro e si trova nella storica regione delle Baronie.

(Italiano) Lodè sorge ai piedi del Monte Calvario, nella valle del Monte Albo, in un territorio immerso nella macchia mediterranea e nelle foreste di lecci e corbezzoli, ricco di caverne e fonti d'acqua. Nel territorio del comune si trovano aree verdi di notevole interesse, come il Complesso Forestale Sant'Anna, il Monte Albo, e parte della Foresta demaniale di Usinavà. Nella zona di Lodè è possibile praticare il trekking, utilizzando i numerosi sentieri che permettono di esplorare paesaggi unici come Punta Cupetti e la località di Sa Mela, che dominano il territorio circostante.
Nell'area di Lodè sono presenti varie testimonianze storiche, quali le Domus de Janas, chiamate "sas calas 'e sos naneddos", alcune Tombe dei Giganti e il nuraghe Sa Mela, sul Monte Prana. Qui vicino sorgono le fondamenta degli antichi villaggi di Sos Lothos, Oriannele e Thilameddu.
Dalla fusione di questi tre villaggi nacque il borgo di Lodè. Il centro storico del paese è caratterizzato dalla tipica fisionomia del borgo montano, con le stradine in selciato e le case in pietra, decorate dai balconi in legno. In alcuni scorci del paese si possono ammirare dei murales eseguiti da giovani artisti locali, mentre nelle campagne sono visibili alcuni esemplari di pennettu, le vecchie capanne-rifugio dei pastori. Nelle campagne circostanti si trova la chiesa campestre di San Giovanni Battista, di epoca medievale.
Le manifestazioni principali organizzate a Lodè sono la festa in onore di Sant'Antonio Abate il 16 gennaio, con i tradizionali fuochi, e la festa di San Giovanni Battista il 24 giugno, con il caratteristico palio dedicato al santo.

Map of the municipality of Lodè